verdi del trentino
    Mauro Previdi - attività politica e istituzionale
    articoli dalla stampa    
    torna a precedente    

 HOMEPAGE

  I VERDI
  DEL TRENTINO

  
  CHI SIAMO

  STATUTO

  REGISTRO CONTRIBUTI

  ORGANI E CARICHE

  ASSEMBLEE
  CONFERENZE STAMPA
  RIUNIONI


 ELETTI VERDI

  PROVINCIA DI TRENTO

  COMUNITÀ DI VALLE

  COMUNE DI TRENTO

  ALTRI COMUNI


 ELEZIONI

  STORICO DAL 2001


 ARCHIVIO

  ARTICOLI

  DOSSIER

  CONVEGNI

  INIZIATIVE VERDI

  PROPOSTE VERDI

  BIBLIOTECA

  GALLERIA FOTO

  

 
 

Rovereto, 11 settembre 2010
Bocciata la riforma delle circoscrizioni
La mozione presentata da Previdi al consiglio comunale è stata cassata dalla maggioranza ma verrà riproposta
da l’Adige di sabato 11 settembre 2010

La proposta di Mauro Previdi sulle circoscrizioni è stata bocciata dal consiglio comunale. E pensare che, da alcune legislature in qua, i vari sindaci, nel proprio programma, avevano promesso di mettere mano al regolamento per dare finalmente dignità ai quartieri. A Previdi, tra l’altro, alcuni consiglieri di maggioranza avevano promesso appoggio visto che lui, in fin dei conti, chiedeva solamente di istituire una commissione speciale a tempo per rivedere statuto e regolamento dei rioni, atti datati ormai 25 anni.

Al momento del voto, invece, solo in otto su 40 hanno detto sì. «È assurdo. La modifica che io proponevo - spiega Previdi - era pure una delle priorità del candidato sindaco Miorandi. Che in aula non è intervenuto, nemmeno per spiegare il suo progetto. Così come sono le circoscrizioni non hanno senso ed io non chiedevo mica la Luna ma solo di partire da una bozza di riforma del 2002 e, tutti insieme, elaborare un nuovo regolamento. Credo che destinare un piccolo budget per le manutenzioni, senza finire nella macchina burocratica del Comune, sia uno dei passi logici per questi enti. Non riesco a capire il perché di questa bocciatura.

Vorrà dire che questa mozione la riproporremo più avanti, magari predisponendo una bozza di regolamento per sottoporla al consiglio comunale. Peccato, però, perché si è persa un’occasione per dimostrare che i quartieri stanno a cuore. E poi Miorandi, ripeto, secondo me ha sbagliato a tenere la bocca chiusa, quasi il discorso non gli interessasse».
Le circoscrizioni, insomma, per ora rimangono così come sono, senza potere se non quello di informare l’ente centrale. E, il più delle volte, non essere ascoltate.

  Mauro Previdi

MAURO PREVIDI

BIOGRAFIA
E CONTATTI



  
 
 

torna su